I mercatini a Formentera rappresentano una delle più importanti attrazioni da visitare. Essi, non sono solo un passatempo per i numerosi turisti, ma costituiscono l’eredità hippie di un tempo non troppo lontano ma oramai passato.
È un fatto già molto noto che, a metà degli anni ’60, l’isola conobbe una pacifica rivoluzione culturale: da ogni latitudine arrivarono tantissimi giovani in cerca di pace e libertà e la selvaggia Formentera dell’epoca permetteva questo e molto altro! Fu in questo contesto innovativo che la popolazione dell’isola iniziò ad avere un tangibile contatto con realtà differenti e lo stimolo creativo ne fu una naturale conseguenza.
Quello che possiamo ammirare ora nei vari mercatini sono infatti opere di diversa natura, realizzate esclusivamente a mano; tutti gli artisti si occupano personalmente di allestire la loro bancarella e sono spesso molto disponibili a raccontare il loro lavoro a chiunque li interpelli.
Di seguito vi elenchiamo i giorni, i luoghi e gli orari per pianificare il vostro shopping rigorosamente hand-made!
Mercatino a La Mola
Tra i mercatini di Formentera, questo è in assoluto il più grande ed il più famoso dell’isola. Si svolge ogni mercoledì e domenica dal tardo pomeriggio fino a sera inoltrata e attrae da sempre numerosi turisti.
La sua bellezza consta non solo delle meravigliose opere esposte ma di tutta l’atmosfera che lo circonda. Si svolge in una piccola piazza dove puntualmente si esibisce un gruppo musicale: sarà proprio qui, ascoltando la musica e circondati dalla creatività isolana, che il tempo vi sembrerà essersi fermato ai mitici anni ’60.
Cosa comprare? Di tutto! Troverete monili, souvenir, abbigliamento e molto altro ancora!
Dove: nella piazza di El Pilar de La Mola
Quando: Mercoledì e Domenica dalle ore 16:30 alle ore 22:30
Mercatino ad Es Pujols
Sul lungomare di Es Pujols si svolge ogni sera uno dei più caratteristici mercatini estivi; numerose bancarelle tutte agghindate con lucine colorate propongono souvenir di ogni sorta e tipo.
Tra i vari artigiani merita sicuramente una menzione speciale l’artista più iconico dell’isola: Juan. Quest’uomo dall’aspetto minuto e perennemente abbronzato pare sia uno degli ultimi hippie presenti a Formentera. La sua bancarella gialla è attiva dalle prime ore del mattino fino a tarda serata: solo a lui infatti è permesso esporre le sue creazioni durante tutto il giorno. E cosa propone il mitico Juan vi domanderete? Braccialetti, collanine, cavigliere, anelli tutti rigorosamente fatti da lui con una miriade di perline colorate!
Dove: sul lungomare di Es Pujols
Quando: ogni sera dalle 19 a mezzanotte
Mercatino di Sant Ferran
Questo mercatino serale si svolge nel piccolo centro abitato di Sant Ferran ed è forse uno dei più interessanti poichè coinvolge alcuni dei più importanti maestri dell’isola.
Vedrete principalmente artigianato artistico di qualità: se siete amanti dell’isola e volete portare con voi un ricordo, un’opera acquistata in uno di questi piccoli atelier (noterete la cura di ogni allestimento) è sicuramente la scelta migliore.
Dove: zona pedonale di Sant Ferran
Quando: lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 19 a mezzanotte
Mercatino a Sant Francesc
Il mercatino diurno di Sant Francesc è una bella occasione per fare shopping magari prima di dirigersi verso la spiaggia.
Si svolge nelle piccole vie limitrofe alla piazza e tra un caffè e due chiacchiere vi sarà impossibile non buttare l’occhio tra le tante bancarelle presenti.
Troverete principalmente gioielli e qualche capo di abbigliamento.
Dove: zona pedonale di Sant Francesc
Quando: tutti giorni escluso la domenica, dalle ore 10 alle ore 14
Mercatino a La Savina
Se una sera andate a cena in uno dei tanti ristoranti situati nella zona del porto non potete poi perdervi il ricco mercatino.
Allestito lungo la passeggiata pedonale fa da contorno ai lussuosi yacht in sosta. Gli artigiani presenti vendono sia abbigliamento che accessori.
Dove: lungomare del porto di La Savina
Quando: tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte